05 ottobre 2010

Sono un artigiano, costruisco trottole, ma il verbo è restrittivo.
Io amo pensare di dare un anima ad un ciocco di legno che nasconde nel proprio interno una lussuruosa sagoma capace di sedurre con il proprio vorticare.
Io non costruisco trottole, le libero.
Quando posiziono il ciocco di legno sul tornio mi limito ad eseguire, delicatamente, quanto lo stesso mi suggerice, le mie mani si distaccano dalla mente per seguire ordini istintivi e nello stesso tempo armonici.
E' in quell'esatto momento che un semplice ciocco di legno diventa trottola, anima libera capace di ammaliare, sedurre ed incantare coloro che con il proprio sguardo incrociano quelle aggraziate forme danzanti.
Ogni trottola ha una storia a se', ogni trottola ha un proprio carattere, ogni trottola ha un proprio temperamento, sarebbe illusorio pensare di addomesticarle perchè, come Narciso, vedono solo se stesse vivendo della propria luce riflessa...........Belle e sfuggenti......
E' per questo che le mie trottole non si possiedono mai completamente...
Limitatevi a rimirarle e ogni tanto lanciatele......
Rilassatevi....
Un affluvio di emozioni vi trasporterà lontano.....


Roberto Puccianti

Nessun commento: