14 luglio 2008

Pistoia Blues 2008: il resoconto


Come la rapidità di un temporale estivo, si è conclusa la XXIX edizione di Pistoia Blues.
Grande la mia soddisfazione, pari all'enorme impegno e fatica dovuta a ritmi infernali dettati dalle Autorità Comunali organizzatrici dell'evento. Praticamente da Venerdì ad oggi ho dormito si e no 13 ore ed adesso sono un po' stanchino.
L'enorme bagno di folla che ha attraversato via Curtatone e Montanara a partire dalle 18 pomeridiane fino alle 3
del mattino permette di capire quanto sia di richiamo l'evento del Pistoia Blues, ormai diventato un' istituzione fra le varie kermesse musicali a livello nazionale.
D'innanzi a Palazzo Cancellieri immerso fra i tamburi in teak, collane tribali e sculture etniche c'ero io, con le trottole, le spade e gli scudi, sicuramente qualcosa di diverso. Con
le trottole ho sedotto tutti i senegalesi che mi circondavano tanto che ho dovuto improvvisare per loro un corso accellerato di lancio della trottola.
Ma a restare affascinati dalle trottole non sono stati solo senegalesi. Contrariamente a quanto mi aspettassi, le mie spade di legno con gli scudi sono stati oggetti di desiderio di bambini ed adulti tanto da rimanere a fine manifestazione con pochi pezzi a disposizione.
Ma la sorpresa più inaspettata è stata quando ho scoperto di essere stato “seguito”da alcuni fans del blog. Addirittura un pratese è appositamente venuto alla ricerca del mio ba
nco per acquistare una trottola che aveva visto nel blog. Che soddisfazione!!!!
C'è anche un “bischero” pistoiese al quale devo costruire una trottola su misura.
Stanco, stanchissimo, ma appagato.
Girando fra i vari banchi, ho potuto osservare l'originalità degli articoli di alcuni espositori, alcuni dei quali “introvabili” se non in manifestazioni importanti come quella del Pistoia Blues.
A questo punto vado a letto perchè sono stanco.
In settimana inizierò ad organizzare i tre giorni di Momigno (PT) per il 1 2 3 Agosto, per cui “A Momigno a Momigno!!!”
R.P

Nessun commento: