18 dicembre 2007

Ma che schifo!!


Stamani sono andato a vadere il mercatino natalizio di Piazza S.Francesco (o Piazza Mazzini) a Pistoia; ma che schifo!
Chi ha organizzato tale antiestetico e malfatto mercatino "natalizio" (perchè con tale nome è pubblicizzato) è la Sig.ra Bianca, la stessa che orgazizza il Free Market in Piazza della Sala. Da oggi ho deciso di cominciare a fare nomi degli organizzatori-manipolatori. Quando una persona presenta un prodotto e poi questo è in realtà cosa diversa da ciò che è stato presentato è manipolazione (per non dire di peggio!!)
Stamani erano esposti banchi di peruviani, prodotti etnici venduti da africani, articoli di antiquariato, bigiotteria, ma di natalizio nemmeno l'odore. Per vedere una palla di Natale avrei dovuto cercare Natale per poi chiedergli gentilmente di abbassarsi i pantaloni. La Sig.ra Bianca nell'ottica del solo ricavo, ha messo sullo stesso livello il mercatino di Natale con il Pistoia Blues, ci ha messo tutto, basta pagare è si espone anche il maiale. Il Comune di Pistoia dal canto suo dovrebbe verificare come viene utilizzato lo spazio pubblico concesso a terzi.
Niente contro i peruviani, ma il loro posto a Pistoia è nel mercato di Mercoledì e Sabato, gli antiquari hanno a disposizione tutto lo spazio che vogliono, ma in Piazza S.Francesco sono fuori luogo. E la bigiotteria? Che centra con il mercatino natalizio? Fosse almeno bigiotteria a tema potrei apprezzare lo sforzo, ma di fatto è bigiotteria di quella comprata e rivenduta per cui non vi è artigianato frutto del proprio ingegno.
Cara Sig.ra Bianca, lei organizza un servizio e quindi ha delle responsabilità. Si faccia un giro in un mercatino natalizio di Bolzano o Trento e se ritiene che la distanza da percorrere sia ecessiva si faccia accompagnare a Le Piastre a Pistoia, potrà così vedere cosa sono i mercati natalizi in maniera da potersi organizzare meglio per il prossimo anno.
Roberto Puccianti

Nessun commento: